roberto potentini
ROBERTO POTENTINI
ENOLOGO

Laureato in Scienze Agrarie a Perugia, Roberto svolge l’attività di enologo da 42 anni. In questo lungo arco di tempo ha saputo costruire un percorso professionale di alto profilo ricevendo numerosi incarichi e onorificenze, come la medaglia di Cangrande tra i “Benemeriti della Viticoltura” o l’appartenenza a prestigiose associazioni come “l’Accademia Italiana della Vite e del Vino” e “l’Accademia dei Georgofili” entrambe di Firenze. Autore di numerosi libri e docente universitario a contratto di Enologia presso l’Università Piolitecnica delle Marche di Ancona e presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Urbino, Roberto Potentini negli anni ha saputo cogliere importanti opportunità professionali che lo hanno portato a stringere solide partnership con aziende vinicole di alto profilo sia nelle Marche che in Toscana.

L’enologo è colui che sa innanzi tutto connettersi con la natura e il vitigno, interpretarne al meglio le caratteristiche, immaginarne il risultato ottimale e il percorso necessario per raggiungerlo. Per questo i numerosi premi raggiunti dai vini curati da Roberto Potentini sono la rappresentazione materiale del suo sapere e della sua sensibilità.

Con lui, uno spiccato talento naturale e competenze tecniche approfondite si uniscono a una particolare propensione verso i valori di estetica e qualità comuni al brand GIVITA, per una collaborazione solida e di grande soddisfazione.